PADIGLIONE 1
SALONE DEL BAMBINO
Il divertimento formato famiglia si trova al Salone del Bambino, un intero padiglione studiato per intrattenere i più piccoli, permettendogli di imparare, giocando, le mille sfaccettature del cavallo e dell’asino, l’altra metà del mondo equestre. Attesissimo il battesimo della sella con ADS Horse Valley e il battesimo del volteggio a cura dell’Associazione La Fenice che permettono di provare, in sicurezza, l’adrenalina della prima volta in sella. Tante, poi, le attività in programma nell’area teatro – con spettacoli che si alternano per tutta la giornata – nell’area play – con il gioco dell’oca gigante targato Gedis – nella zona sostenibilità – con laboratori ludico-didattici – senza dimenticare il ring centrale che ospita spettacoli come il cabaret equestre e Doctor Dog. Ma non solo. Tutti i giorni di manifestazione, infatti, si può accedere all’arca di Fieracavalli per avvicinarsi, in modo etico e naturale, a cavali, asini, api e cani oltre a incontrare i teneri mini-pony Summano e incontrare un vero Alpaca.
PADIGLIONE 2
CAVALLO DA SELLA ITALIANO in collaborazione con MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Il padiglione 2 è riservato al cavallo da sella italiano e alle strategie per il suo miglioramento qualitativo e quantitativo, mostrate dai migliori allevatori del Paese. Qui il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, promuove diverse iniziative, tra cui le finali del Circuito Allevatoriale nelle discipline Obbedienza e Andature, Morfologia e Salto in Libertà.
PADIGLIONE 3
CAVALLO ARABO E ATTACCHI
Riflettori puntati su 150 esemplari di Purosangue Arabo protagonisti al Salone del Cavallo Arabo, grazie alla collaborazione di Arabian Horse Magazine, dell’Emirates Arabian Horse Global Cup, del Campionato finale B International show, dell’Alshiraa Foal Championship, dell’Egyptian Show e del Liberty Class Championship. L’elegante cavallo arabo, così apprezzato dal jet set internazionale, non è però l’unico protagonista del Padiglione 3. Tutte le mattine, infatti, è possibile assistere alle competizioni del Gruppo Italiano Attacchi, con le competizioni sportive p e con il concorso di tradizione AIAT. Giovedì 7 e venerdì 8, inoltre, in programma anche il nuovo “battesimo della carrozza”.
PADIGLIONE 4
SALONE DEL TURISMO RURALE E DEI PRODOTTI TIPICI & AREA COMMERCIALE B2B
Passione e scoperta del territorio sono le parole chiave di questo padiglione che accoglie il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici, un luogo dove scoprire le storie più autentiche del territorio italiano e assaporare i gusti delle sue regioni, da nord a sud, in un percorso di valorizzazione e scoperta delle risorse paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche del nostro Paese. Una parte del padiglione, inoltre, è dedicata a professionisti e addetti ai lavori che possono trovare i più importanti marchi nazionali ed internazionali di articoli per l’equitazione e di veterinaria, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli e complementi country per maneggi e scuderie.
PADIGLIONE 5
ARENA FISE
L’Arena FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) è lo spazio dedicato ai più promettenti talenti dell’equitazione nazionale pronti a sfidarsi, sul filo dei secondi, nel Best Rider Progetto Sport, nel Master Sport e in tutte le competizioni dedicate al mondo dei Pony: dalla Coppa Campioni al Trofeo Pony, alla Coppa Future alla Coppa Gold Champion, dalla Next Generation Pony, fino alla 36ª Coppa delle Regioni Pony. Appuntamento imperdibile – domenica 10 novembre – con il 48° Gran Premio delle Regioni Under 21.
PADIGLIONE 6
AREA COMMERCIALE B2C
Uno spazio espositivo di oltre 12mila metri quadrati ospita i più importanti marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione. Tante le aziende presenti che offrono ad addetti ai lavori, professionisti e appassionati tutto il necessario per andare a cavallo: stivali, cap e selle, ma anche vestiti casual per le giornate in campagna.
PADIGLIONE 7
BRAND RINOMATI E CAMPO PROVA LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP™
Gli appassionati che non vogliono perdersi nessuna fase dell’attesissimo Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, possono fermarsi al padiglione 7 per assistere al riscaldamento pre-gara del Gotha del Salto Ostacoli internazionale impegnato nella Coppa del Mondo. In questo padiglione, inoltre, i visitatori di Fieracavalli possono trovare i marchi top del settore, che rispondono alle esigenze di un pubblico specializzato e di chi cerca i prodotti più innovativi e all’avanguardia.
PADIGLIONE 8
JUMPING VERONA – LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP™ – 126 GRAN PREMIO FIERACAVALLI – ITALIAN CHAMPIONS TOUR – COPPA DEGLI ASSI WINTER EDITION
Il ring del padiglione 8 si conferma teatro di gara per l’appuntamento indoor più atteso nel calendario nazionale: l’unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™. Jumping Verona, contenitore sportivo per eccellenza delle giornate veronesi, diventa – con il Gran Premio Longines Fei Jumping World CupTM presented by Kask di domenica – il momento culminante di una quattro giorni non stop di competizioni che richiamano a Verona i più importanti binomi nazionali e internazionali. Sullo stesso terreno calcato dal Gotha del Salto Ostacoli, inoltre, si sfidano gli atleti impegnati nel 126 Gran Premio Fieracavalli, nella finalissima dell’Italian Champions Tour – il circuito a squadre targato Fieracavalli – e nella nuova Coppa degli Assi Winter Tour. La giornata di venerdì 8, inoltre, propone al pubblico un’esperienza unica in grado di unire musica e sport, grazie all’Horse Crazy Day by Handtmann che vedrà alternarsi alle competizioni in programma, esibizioni di artisti come Nesli, Wayne, Sarah Toscano e Dile.
GALA D’ORO “PATHOS”
Giovedì 7 e sabato 9 novembre è di scena il Gala D’Oro Pathos, lo spettacolo di arte equestre – diretto da Antonio Giarola – che vede susseguirsi 10 esibizioni di importanti artisti equestri nazionali e internazionali, pronti a far vivere al pubblico la vasta gamma di emozioni che solo l’affinità elettiva tra uomo e cavallo può ispirare. Libertà, resilienza, gioia, adrenalina e magia saranno portate in scena da Jean-François Pignon, Rudj Bellini insieme a Gessica Notaro, da Mirela Paulus e dalla Compagnie Jehol, senza dimenticare l’Accademia Il Nero Luminoso, con il corpo di ballo del Gala D’Oro, l’Associazione Le Doganelle di Tuscania e l’immancabile Carosello Militare dei Lancieri di Montebello.
PADIGLIONE 9
SALONE DEL CAVALLO IBERICO
Il padiglione 9 si trasforma nel palcoscenico per competizioni e spettacoli dedicati agli esemplari di Pura Raza Española. Grazie ad Equitación Iberica Italia – associazione sportiva che ha come obiettivo quello di diffondere le discipline iberiche in Italia – è possibile ammirare oltre 190 cavalli iberici, PRE, Lusitani e Hispano Arabi mettere in mostra la loro eleganza e bellezza nella Coppa Italia Addestramento Classico, nello Show Iberico Top Class Alhambra, nelle Competizione di Alta Scuola, nella seconda Edizione della Coppa dei Maestri di Doma Vaquera, senza dimenticare il concorso Arte ed Eleganza targato Fitetrec-Ante.
PADIGLIONE 10
BIODIVERSITÀ DELLE RAZZE ITALIANE
La ricca biodiversità italiana è di scena al Padiglione 10 dove AIA- ITALIALLEVA, ANACAI TPR, ANACRHAI, ANAM ANAREAI mette in mostra 25 razze equine e 7 asinine, per un totale di 200 esemplari, che si alternano nel tradizionale Gala Italiano, nella presentazione delle Razze Italiane allevate dai CSE Arma dei Carabinieri, senza dimenticare la Finale del Campionato Nazionale di Morfologia ANAM, l’86ª mostra nazionale e vetrina biodiversità del CAITPR, l’Haflinger Folie e il CAITPR Show.
PADIGLIONE 11
HORSE FRIENDLY ARENA
Rispetto e fiducia sono protagonisti all’Horse Friendly Arena, lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sull’equitazione consapevole. Il progetto, guidato dall’horseman Umberto Scotti, riunirà addestratori e operatori provenienti dalle più importanti scuole di eccellenza, pronti a condividere con il pubblico le migliori pratiche di addestramento e operatività volte alla interpretazione del linguaggio del cavallo con sempre maggiore attenzione al suo benessere psico-fisico. Tre i ring a disposizione dove vedere i cavalli lavorare in libertà, conoscere le migliori tecniche di equitazione consapevole e scoprire tutti i professionisti che ogni giorno ne assicurano il benessere, come osteopati, veterinari, maniscalchi e pareggiatori.
PADIGLIONE 12
WESTERNSHOW
Il padiglione 12 di Fieracavalli si riconferma il “place to be” dove i visitatori possono assistere al meglio delle competizioni sportive a stelle e strisce e scoprire da vicino le razze tipiche di questo affascinante territorio. Dalle nuovissime competizioni di Barrel Racing e di Freestyle Reining riservate esclusivamente alla categoria Lady, al grande ritorno del Team Penning con le categorie Youth, Lady e con l’attesissima Fieracavalli Futurity Horse, dove saranno presentati i giovani cavalli di 4 anni.Grazie a AIQH, inoltre, tutti gli appassionati di Appaloosa, Paint e Quarter Horse possono assistere a dimostrazioni di Ranch Trail, Ranch Rail e Ranch Conformation oltre alle principali gare di morfologia con il Grand Champion, dove verranno giudicati i Best in Show per le categorie castroni, stalloni e femmine, e la Challenge Weanlings, in cui i giovani cavalli verranno valutati in base alle loro qualità. Adrenalina e divertimento, infine, sono assicurate grazie a momenti di avviamento al Reining per i più piccoli, con Pietracavalla, l’imperdibile toro meccanico e i classici balli country nel saloon, che prenderà vita durante le serate veronesi.
AREE ESTERNE
AREA A – ANIMAZIONI E SPETTACOLI
L’area A, cuore pulsante di Fieracavalli, vede susseguirsi spettacoli e dimostrazioni all day long dalle 9 alle 23 per scoprire da vicino razze e tradizioni da tutto il mondo, oltre a utilizzi diversi del cavallo: da fedele alleato durante il lavoro, a compagno perfetto per numeri artistici. All’interno di questo grande spazio coperto sarà possibile ammirare tantissime razze: dai Quarabs, fino agli Shire – i cavalli più alti del mondo – senza dimenticare Frisoni, Purosangue Orientali, Tolfetani, Maremmani e Criolli. Grazie alla presenza di Franco Giani, inoltre, il pubblico potrà conoscere la tecnica dell’Horsemanship, l’addestramento per uomini e cavalli basato sulla comunicazione reciproca, il rispetto e la fiducia.
AREA B – HOBBY HORSE
L’area B si anima, quest’anno, con una disciplina inedita e spiritosa che incuriosirà grandi e piccoli: l’Hobby Horse. Questo vero e proprio sport – in grande ascesa – consiste nell’eseguire delle coreografie saltando degli ostacoli a cavallo di un manico di scopa dalla testa equina. Questa attività, pensata per chi ama il mondo equestre, si è già largamente affermata in Finlandia con oltre 10.000 appassionati, creando una vera a propria community che si ritroverà a Fieracavalli per far conoscere – e soprattutto provare – a tutti i presenti questa attività.
AREA C E D – VILLAGGIO DELLE TRADIZIONI E SCUDERIE
Con orario continuato fino alle 23, un’ampia offerta gastronomica arricchisce le notti di Fieracavalli. Basta avventurarsi nell’area food, infatti, per assaggiare prodotti e i piatti tipici delle diverse regioni italiane e scegliere di cenare con i piatti locali della tradizione.
GLI EVENTI DA NON PERDERE
Domenica 10 novembre, 14.30 Padiglione 8
LONGINES FEI JUMPING WORLD CUPTM
Appuntamento a Verona con l’unica tappa della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World CupTM che annovera tra i suoi iscritti i più importanti nomi del ranking mondiale. Il Padiglione 8 si appresta, quindi, ad accogliere i migliori binomi per questa emozionante e attesissima competizione, punta di diamante del palinsesto sportivo di Fieracavalli.
Giovedì 7 novembre e sabato 9 novembre 20.30, Padiglione 8
GALA D’ORO
La sera di giovedì 7 e sabato 9 il Padiglione 8 cambia volto per far immergere il pubblico di Fieracavalli nella magia della musica e delle coreografie di Pathos, il Gala D’Oro – con la regia di Linda Tavellin e la direzione artistica di Antonio Giarola – che celebra la vasta gamma di emozioni che solo l’affinità elettiva tra uomo e cavallo può ispirare, attraverso 10 esibizioni di importanti artisti equestri nazionali e internazionali.
Venerdì 8 novembre, a partire dalle 22.00, Padiglione 8
MUSICAL EQUESTRE & SFILATA SOCIALE
Venerdì 8 novembre, a partire dalle 22.00, il Padiglione 8 ospita due eventi inediti dedicati all’intrattenimento e alla solidarietà. Si parte con il Musical Equestre, che vede il debutto come direttrice artistica di Gessica Notaro per uno spettacolo che lascerà il pubblico senza fiato in un crescendo di emozioni, musica, luci, adrenalina e poesia, portante in campo dalla stessa Gessica, insieme ai Giona Show e alla Compagnia RDL, guidata dal celebre regista di fama internazionale Carlo Tedeschi. All’interno di questo grande show, uno spazio è dedicato anche alla sfilata che racconta la forza delle donne e all’esibizione straordinaria di François Pignon con la sua libertà.
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, dalle 22.00 – Gallerie Mercatali
CRAZY HORSE NIGHTS
Quando le luci dei padiglioni si spengono, si accendono quelle della pista da ballo. Come nei migliori concorsi internazionali, Fieracavalli quest’anno offre alla città di Verona, e ai visitatori della manifestazione, un fine settimana di puro divertimento con le Crazy Horse Nights. Venerdì 8 va in scena il Teenage Dream, mentre sabato 9 protagonista assoluto è il leggendario re delle techno Sven Väth.
Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre
NOTTI DI FIERACAVALLI
Da giovedì 7 a sabato 9 novembre sono in programma le notti di Fieracavalli con un palinsesto di appuntamenti imperdibili: dalla musica country al Saloon, agli spettacoli e le esibizioni in Area D, senza dimenticare la ricca proposta eno-gastronomica regionale dell’area food.